Scienze

Scienze in breve

Al Dipartimento di Scienze è stato conferito il titolo di Dipartimento di Eccellenza per la qualità della ricerca effettuata nel quinquennio 2018-2022, poi riconfermato per il successivo quinquennio (2023-2027),  Si tratta di un  riconoscimento prestigioso assegnato dal MUR, che prevede un finanziamento di oltre 10 milioni di euro, per il progetto di ricerca sull’Antropocene, che ha come oggetto l’impatto dell’uomo su ambiente e salute.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’integrazione delle diverse discipline scientifiche sulle cui basi, nel 2013, il Dipartimento è stato costituito: BiologiaChimicaFisica della Materia e Scienze della Terra.

Discipline accomunate dall’approccio scientifico alla ricerca, svolta attraverso la produzione di dati sperimentali e la conseguente elaborazione di teorie e modelli interpretativi. Il nuovo progetto di Eccellenza 2023-2027 intende anche promuovere nuove iniziative didattiche e di ricerca interdisciplinari.

La forte interdisciplinarità dei docenti e ricercatori del dipartimento ha dato luce ad una ricca offerta formativa,  con le lauree triennali in  scienze geologiche, scienze biologiche, ottica e optometria, scienze per la protezione della natura e a sostenibilità ambientale, scienze e culture enogastronomiche, le lauree magistrali  in  biodiversità e tutela dell’ambiente,  biologia molecolare, cellulare e della salute e in geologia e tutela dell'ambiente, oltre che alla nuova laurea magistrale a ciclo unico in farmacia.

Inoltre, per completare la formazione post-Laurea, lo studente potrà scegliere tra corsi di Master di I e II livello e Dottorati di Ricerca.

Tutti i corsi, di tutti i livelli, si fregiano della presenza di docenti delle varie aree scientifico-disciplinari afferenti al dipartimento che coprono tutte le principali aree tematiche trattate nei corsi.

L'innovativa multidisciplinarietà dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Scienze apre le porte ad importanti sbocchi nel mondo del lavoro.

Iscrizioni e contatti

Corsi di Laurea in

  • Ottica e optometria
  • Scienze biologiche
  • Scienze e culture enogastronomiche
  • Scienze geologiche
  • Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale

Corsi di Laurea Magistrale in

  • Biodiversità e Tutela dell'Ambiente – BioTA (LM-6)
  • Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute (LM-6)
  • Geologia e Tutela dell’ambiente (LM-74)
  • Farmacia - laurea magistrale a ciclo unico (LM-13)

Per il bando completo: Scienze - Portale dello Studente

pencil-white Contatti

Sfoglia le carte e scopri alcune delle nostre attività

Informazioni di sistema 04 Giugno 2024