PER LE SCUOLE

 

L’Università degli Studi Roma Tre ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere e realizzare iniziative di orientamento in ingresso, che sostengano studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta consapevole del proprio percorso di studi. Per scoprire gli altri eventi organizzati dall’Ufficio Orientamento, visita la pagina EVENTI di questo sito.

Orientamento tra pari

studenti in cortile

L’Ufficio orientamento realizza degli incontri di orientamento tra pari, preferibilmente in modalità on line, per le quarti classi delle scuole secondarie di secondo grado. Si accettano richieste anche dalle classi quinte.

Gli incontri sono l’occasione per presentare i servizi e l’offerta formativa di Roma Tre.

Puoi scoprire di più al seguente link.

 

 

 

 

Orientamento Next Generation Roma Tre

Next Generation

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università, attraverso la realizzazione di corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel periodo 2022-2026.

Orientamento Next Generation è il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, a cui partecipa attivamente anche Roma Tre, pensato per sostenere le studentesse e gli studenti della nostra Regione nella scelta consapevole del proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

Puoi scoprire di più al seguente link.

 

Newsletter dell’Orientamento

Newsletter dell'Orientamento

L’Ufficio Orientamento, con il contributo del Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) e dei Dipartimenti, cura la Newsletter dell’Orientamento, destinata ai dirigenti scolastici, ai docenti delegati per l’orientamento in uscita delle scuole secondarie superiori di secondo grado e agli informagiovani.

Per ricevere la Newsletter dell’Orientamento è necessario contattare l’Ufficio Orientamento indicando i dati della scuola e del delegato per l’orientamento in uscita. La scuola verrà inserita in una mailing list e verrà informata di tutte le iniziative per gli studenti e studentesse promosse dal nostro Ateneo e anche su specifiche iniziative destinate ai docenti.

Newsletter dell’orientamento a cura dell’Ufficio Orientamento – ufficio.orientamento@uniroma3.it

PCTO

mappamondo

I PCTO, percorsi trasversali per l’orientamento, sono obbligatori per studentesse e studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, come definito dalle linee guida formulate dal MUR. I PCTO rappresentano un requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato.

Per maggiori informazioni, rivolgersi allo staff o  visitare la pagina  Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

 

 

 

Simulazione Prove di Accesso

Per supportare il processo di ammissione  dei futuri studenti e delle future studentesse l’Ateneo ha attivato una Piattaforma per la simulazione delle prove di accesso.

I Corsi di Laurea di Roma Tre prevedono una prova di accesso, a seconda di quanto esplicitato nei bandi di ammissione. I bandi di ammissione regolano le procedure di accesso ai Corsi di Studio per ciascun anno accademico e vengono pubblicati ogni anno nel mese di aprile.

Per i corsi a numero programmato la prova è obbligatoria e selettiva; dal suo superamento dipende la possibilità di immatricolarsi. Per i corsi ad accesso libero la prova è obbligatoria e non selettiva. In questo secondo caso, è consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova anche se il suo esito, se negativo, può comportare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso. Il mancato sostenimento della prova nei corsi ad accesso libero comporta l’attribuzione d’ufficio degli OFA.

Pertanto è altamente consigliato simulare i test, anche come prova di orientamento e di comprensione del livello delle proprie competenze.

Prove TOLC a Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre organizza parte delle prove di ammissione e di valutazione per la verifica della preparazione iniziale utilizzando i test TOLC del CISIA, che possono essere svolti lungo tutto l’arco dell’anno secondo i calendari delle prove TOLC del CISIA.

Roma Tre è sede di TOLC: lo svolgimento delle prove avviene in presenza presso le aule delle Piazza Telematica situate in Via Ostiense 133, 00154 Roma (Edificio D).

Per le modalità d’iscrizione alle prove TOLC, per le tipologie di prove TOLC organizzate dall’Università degli Studi Roma Tre e per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina.

 

 

Contatti

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi di orientamento o per info:
Facebook Orientamento Roma Tre
Instagram Orientamento Roma Tre
ufficio.orientamento@uniroma3.it
tel. 0657332353 – 0657332327

SARAH MARZI 26 Marzo 2024