Servizi

Ufficio Orientamento

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso di Roma Tre sono curate dall’Ufficio Orientamento. Per sostenerti nella tua scelta universitaria, affinché sia in linea con le tue propensioni e i tuoi reali interessi, puoi partecipare, in autonomia o con la tua scuola, alle Giornate di Vita Universitaria, a Orientarsi a Roma Tre, agli incontri di Orientamento tra pari, ai PCTO e al progetto Orientamento Next Generation, finanziato con i fondi del PNRR.

Per arrivare all’immatricolazione pienamente consapevole, puoi esercitarti con il nostro simulatore dei test di ingresso. Inoltre, se hai bisogno di riorientare la tua scelta, al termine del tuo percorso triennale, puoi partecipare alle Open Day Magistrali. Infine potrai trovare il nostro Ufficio alle più importanti manifestazioni di orientamento, come il Salone dello studente.

Ci trovi anche su Facebook e su Instagram

Scienze Politiche

Immatricolarsi a Roma Tre

Ora che hai capito che Roma Tre è l’Università giusta per te, puoi immatricolarti ed è semplicissimo. Segui le indicazioni nei bandi di ammissione.
Tutte le procedure riguardanti la carriera studenti, preiscrizione test, ​immatricolazione, tasse, contributi ed esoneri, passaggi, trasferimenti, ammissioni, certificati laurea, ​ post lauream, titolo estero, mobilità ​internazionale​ si effettuano online sul Portale dello Studente.

Contatta l'Area Studenti e ricordati che, per supporto alle procedure, puoi recarti anche nella nostra Piazza Telematica.

sportello urp

Sportello URP futuri studenti

Roma Tre mette a tua disposizione un nuovo servizio dedicato esclusivamente a fornire informazioni sulle ammissioni e immatricolazioni. 

Lo sportello avrà una durata limitata al solo periodo estivo, coincidente con la durata dei bandi di ammissione.  Il servizio si svolge da remoto utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.  

È necessario prenotare l’appuntamento on line. Per prenotarti segui le istruzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. 

Per informazioni l’URP è inoltre raggiungibile al numero WhatsApp 334-6271525. 

Durante tutto l’arco dell’anno è possibile usufruire del servizio FAQ 

studenti seduti in aula attorno a un pc

Inclusione e disabilità

Nessuno è escluso, tutti possono studiare a Roma Tre.

Tutti gli studenti e tutte le studentesse di Roma Tre hanno il proprio specifico supporto per raggiungere il proprio obiettivo di studio.

Se sei uno studente o una studentessa con disabilità, ti aiutiamo noi!

Segui le iniziative dell’Ufficio studenti con disabilità e DSA.

Inclusione e DSA

Se hai un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), puoi contare su di noi

Se sei uno studente o una studentessa con DSA, ti aiutiamo noi!

Contatta il nostro servizio.

ORIENTAMENTO AL LAVORO STAGE

Orientamento al lavoro, stage e tirocini

Dalla scelta universitaria al mondo del lavoro non ti lasciamo mai solo.

Abbiamo sviluppato un Career Service, con una serie di servizi e di opportunità che favoriscono il raccordo tra Università e mondo del lavoro e che ti accompagneranno nella transizione verso il tuo futuro professionale.

Contatta l'Ufficio Job Placement e l'Ufficio Stage e Tirocini.

Inoltre potrai trovare altre opportunità con Dock3, il programma di pre-accelerazione e incubazione per startup del nostro Ateneo.

Porta Futuro

Porta Futuro Lazio

Roma Tre, anche grazie alla collaborazione con Porta Futuro Lazio, nell’ambito dell'attività di placement dell’Ateneo, ti accompagna con una serie di servizi utili: dal bilancio delle competenze, alla scrittura del tuo curriculum, dall'orientamento universitario fino all’orientamento professionale.

Seguici sulla pagina dedicata al progetto PFL

Video di presentazione di Porta Futuro Lazio

studentesse al tavolo al pic

Diritto allo Studio

DiSCo è l’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, che ogni anno assegna migliaia di borse di studio, di posti alloggio e altri contributi a sostegno degli studenti iscritti presso gli Atenei del Lazio, con particolare attenzione per gli studenti e le studentesse fuori sede.

Scarica la presentazione per conoscere i servizi agli studenti.

Sei uno studente o una studentessa fuori sede? Hai bisogno di un posto alloggio? Sei in cerca di agevolazioni economiche? Roma Tre ha sviluppato una rete di servizi utili per te come quelli dedicati al servizio alloggi.

Se vorrai contribuire alla crescita della comunità accademica, l’Università ti sosterrà con le Borse di collaborazione, borse di studio che si vincono per merito, che ti permetteranno di finanziare in parte i tuoi studi e al contempo di fare una vera e propria esperienza di lavoro all’interno delle strutture universitarie.

collage foto biblioteche

Biblioteche

Spazi, libri, persone: le Biblioteche ti “servono”! Vieni per studiare, leggere, imparare, partecipare, conoscere, socializzare e collaborare con noi.Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a tua disposizione sale lettura e spazi confortevoli, wi-fi e postazioni informatiche, ricche collezioni di libri di testo e di approfondimento, riviste, ebook, e-journals, banche dati e tanti servizi a supporto del tuo studio e delle tue ricerche.

I bibliotecari e le bibliotecarie ti accompagnano e sostengono nel tuo percorso di studi.

Immergiti con noi nel mondo delle biblioteche

studenti a Barcellona

Internazionalizzazione

Ogni studente ed ogni studentessa di Roma Tre è prima di tutto un cittadino del mondo.

Sei attratto dall’idea di viaggiare? Avresti voluto frequentare l’Università all’estero ma non hai potuto?

Roma Tre ha fatto dell’internazionalizzazione il suo cavallo di battaglia: circa 1000 borse di mobilità internazionale per studio Erasmus+ e borse di mobilità internazionale d’Ateneo per studio e ricerca ogni anno; partnership, doppi titoli e accordi internazionali che vanno oltre il suolo europeo in costante aumento e aggiornamento. Cogli tutte le occasioni e sarà come studiare all’estero, avendo come base Roma.

Contatta l’Ufficio studenti titolo estero e l’Ufficio programmi europei per la mobilità studentesca per raccogliere informazioni sulla mobilità studentesca.

studenti seduti nel corridoio

Centro Linguistico di Ateneo

Avresti sempre voluto studiare le lingue, sai che sono fondamentali, ma non hai mai potuto dedicar loro la giusta attenzione?
Niente paura.

Il nostro Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ti fornirà tutti gli strumenti e i servizi per colmare eventuali lacune, approfondire le lingue che conosci e riconoscere eventuali certificazioni, prepararti per la tua esperienza all’estero grazie a un’équipe di formatori linguistici ed esperti madrelingua. Il CLA offre corsi in presenza e a distanza, materiali on line, servizi di tandem e scambi per facilitare le conversazioni tra studenti stranieri che ti permetteranno di superare ogni difficoltà linguistica. Inoltre, a partire dagli immatricolati dell’a.a. 2021/2022, Roma Tre ha deciso di investire sulla formazione linguistica, affinché tutti gli studenti e le studentesse di uno dei Corso di Laurea Triennale possano ottenere gratuitamente il livello B2 in una lingua europea, un requisito essenziale per l’accesso al mondo del lavoro e a molte lauree magistrali.

Contatta il Centro Linguistico di Ateneo: didattica.cla@uniroma3.it

Centro antiviolenza Roma Tre

Centro Antiviolenza

Il Centro antiviolenza Sara Di Pietrantonio è aperto a tutt3 coloro che hanno bisogno e/o desiderio di uscire da situazioni di difficoltà, violenza e discriminazioni di genere. Il Centro si trova nei locali dell’Università Roma Tre ed è aperto sia all’intero Ateneo che al territorio cittadino. Si può raggiungere con la Metro B fermata San Paolo o fermata Garbatella o con l’autobus 766, 23 o 792 fermata ostiense libetta. Per contattare il centro antiviolenza più vicino alla propria abitazione o lavoro, si può chiamare il numero gratuito nazionale antiviolenza e stalking #1522

Il Centro antiviolenza Sara di Pietrantonio garantisce a tutte le persone accolte privacy, riservatezza, anonimato e gratuità.

Contatti

Il Centro è aperto e riceve su appuntamento:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10 – 17 / martedì e giovedì ore 13 – 20
Via Ostiense 147 (ingresso via Libetta)

Telefono attivo 24h: 06.57331522
Mail: cavsaradp.roma3@gmail.com

Dove siamo

SARAH MARZI 29 Settembre 2023