Diritto allo studio e inclusione

studenti seduti in aula attorno a un pc

Inclusione e disabilità

Nessuno è escluso, tutti possono studiare a Roma Tre.

Tutti gli studenti e tutte le studentesse di Roma Tre hanno il proprio specifico supporto per raggiungere il proprio obiettivo di studio.

Se sei uno studente o una studentessa con disabilità, ti aiutiamo noi!

Segui le iniziative dell’Ufficio studenti con disabilità e DSA.

Inclusione e DSA

Se hai un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), puoi contare su di noi

Se sei uno studente o una studentessa con DSA, ti aiutiamo noi!

Contatta il nostro servizio.

studentesse al tavolo al pic

Diritto allo Studio

DiSCo è l’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, che ogni anno assegna migliaia di borse di studio, di posti alloggio e altri contributi a sostegno degli studenti iscritti presso gli Atenei del Lazio, con particolare attenzione per gli studenti e le studentesse fuori sede.

Scarica la presentazione per conoscere i servizi agli studenti.

Sei uno studente o una studentessa fuori sede? Hai bisogno di un posto alloggio? Sei in cerca di agevolazioni economiche? Roma Tre ha sviluppato una rete di servizi utili per te come quelli dedicati al servizio alloggi.

Se vorrai contribuire alla crescita della comunità accademica, l’Università ti sosterrà con le Borse di collaborazione, borse di studio che si vincono per merito, che ti permetteranno di finanziare in parte i tuoi studi e al contempo di fare una vera e propria esperienza di lavoro all’interno delle strutture universitarie.

Centro antiviolenza Roma Tre

Centro Antiviolenza

Il Centro antiviolenza Sara Di Pietrantonio è aperto a tutt3 coloro che hanno bisogno e/o desiderio di uscire da situazioni di difficoltà, violenza e discriminazioni di genere. Il Centro si trova nei locali dell’Università Roma Tre ed è aperto sia all’intero Ateneo che al territorio cittadino. Si può raggiungere con la Metro B fermata San Paolo o fermata Garbatella o con l’autobus 766, 23 o 792 fermata ostiense libetta. Per contattare il centro antiviolenza più vicino alla propria abitazione o lavoro, si può chiamare il numero gratuito nazionale antiviolenza e stalking #1522

Il Centro antiviolenza Sara di Pietrantonio garantisce a tutte le persone accolte privacy, riservatezza, anonimato e gratuità.

Il Centro è aperto e riceve su appuntamento:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10 – 17 / martedì e giovedì ore 13 – 20
Via Ostiense 147 (ingresso via Libetta)

Telefono attivo 24h: 06.57331522
Mail: cavsaradp.roma3@gmail.com

ragazze al pc

Il Supporto Psicologico (ISP) per le studentesse e gli studenti

Il Supporto Psicologico (ISP) è un servizio offerto dall’Ateneo e rivolto a studenti e studentesse che vivono situazioni di disagio o di malessere psico-fisico con possibili conseguenze sul ciclo di studi.

Per le attività di ISP opera un’equipe di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri esperti di valutazione e trattamento dei processi cognitivi e delle problematiche psicologiche di adattamento che possono emergere nel percorso accademico. ISP nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi Roma Tre e la Fondazione Santa Lucia IRCCS.

ISP è gratuito ed è garantita la massima riservatezza. Ad ISP si accede per appuntamento inviando una email all’indirizzo: supporto.psicologico@uniroma3.it e compilando un modulo d’informativa relativa al trattamento dei dati personali che verrà inoltrato al momento della prenotazione e compilato prima dell’appuntamento.

studenti al pc negli alloggi

Servizio Alloggi

L’Ateneo, per soddisfare la richiesta di alloggi da parte di studentesse e studenti, ha stipulato una pluralità di accordi con società ed enti terzi di cui si riportano di seguito riferimenti e modalità di contatto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: servizio.alloggi@uniroma3.it

Informazioni di sistema 06 Febbraio 2024