Vita universitaria

Radio e Cinema

Vuoi iscriverti all’Università ma non vuoi smettere di coltivare la tua passione per il teatro, per la musica o per il cinema? Roma Tre dà valore al tuo tempo libero. C’è solo l’imbarazzo della scelta per poter conciliare le tue passioni con lo studio e la tua carriera accademica.

Sei appassionato di radio? Vuoi prestarci la tua voce? Ami la musica?

Ascolta e partecipa al progetto di Roma Tre Radio.

Roma Tre ha anche un Centro Produzione Audiovisivi del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo che ha un’attività molto ricca e partecipa con i propri film e documentari anche a festival nazionali e internazionali.

L’orchestra

Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.

Tutti gli studenti e le studentesse di Roma Tre, superata la selezione, possono partecipare a questa magnifica esperienza di musica d’insieme e portare avanti la propria passione musicale a livello professionale.

Grazie a Roma Tre Orchestra, tutti gli studenti e le studentesse possono accedere a un prezzo simbolico a una ricca stagione di concerti che ospita alcuni tra i migliori artisti a livello nazionale e internazionale.

Teatro Palladium

Roma Tre ha il suo teatro.

Nel cuore del quartiere Garbatella, puoi contare su un cartellone ricchissimo e a misura di studente con il Teatro Palladium di Roma Tre.

Coro Roma Tre Teatro Palladium

Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium

Il Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium nasce nel novembre 2022 per iniziativa del suo responsabile artistico Luca Aversano, professore ordinario di Musicologia e Storia della musica al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.

Il Coro è diretto dal M° Massimiliano Tonsini, docente del Laboratorio di direzione e concertazione di coro al DAMS, con alle spalle una trentennale esperienza come tenore, direttore e insegnante di canto.

La partecipazione, che prevede in media una prova settimanale in orario tardo-pomeridiano nel periodo ottobre-giugno (18.00 ca.), è gratuita e sempre aperta a tutti gli studenti e studentesse di Roma Tre.

Se sei interessato/a, puoi scrivere una mail al M° Massimiliano Tonsini (massimiliano.tonsini@uniroma3.it) per informazioni o per chiedere di partecipare all'attività.

Roma Tre Jazz Band

La Roma Tre Jazz Band, diretta dal M° Nicola Concettini, è una formazione musicale studentesca che opera all'interno del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre.

Il gruppo, nato nel 2008 in seno al corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo per iniziativa del prof. Luca Aversano, è composto sia da strumentisti del DAMS, sia da musicisti iscritti ad altri corsi di laurea dell’Ateneo.

Per partecipare alle attività della Roma Tre Jazz Band, che si riunisce in media una volta alla settimana in orario serale o tardo-pomeridiano, è necessario richiedere un’audizione, scrivendo una mail ai recapiti: luca.aversano@uniroma3.itnicola.concettini@libero.it

sport-

Sport

Vuoi studiare ma credi che senza una sana attività sportiva non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi di studio?

Le proposte, le attività e gli impianti sportivi sono tanti e incontrano tutti i gusti:

PadelNuoto
Volley Acquagym
CalcioPilates
Calcio a 5 maschile e femminileYoga
BasketCorso di Funzionale
Circuit trainingTennis

È possibile inoltre prenotare gratuitamente campi di: Padel, calcio a 5 e tennis.

Per maggiori informazioni Visita il sito

Immagine1

Sostenibilità

La sostenibilità per Roma Tre non è solo un valore da difendere ma una pratica da diffondere.

Roma Tre:

• Distribuisce gratuitamente borracce in acciaio e acqua naturale, tramite apposite colonnine facendo risparmiare all’ambiente milioni di bottiglie di plastica monouso.
  • Promuove iniziative di mobilità sostenibile, volte quali l’uso del car sharing elettrico, dello sharing di biciclette e di monopattini, oltre agli accordi con Itabus e Flixbus, Trenitalia, LeasysGO!, Hurry e Gogobus, Bird, Link, Voi, Dott, Acciona, Ecooltra.
  • Offre un corso multidisciplinare di formazione sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Dispone di pannelli fotovoltaici e altri investimenti sono previsti a breve per la loro implementazione.
  • Roma Tre fa parte della prima Comunità Energetica del Municipio VIII.
  • Roma Tre aderisce alla RUS (Rete delle Università Sostenibili) con la quale porta avanti molte iniziative sui temi dell’Agenda 2030.
  • Roma Tre ha un sito completamente dedicato alle attività che l’Ateneo porta avanti in merito alla sostenibilità ambientale Roma Tre sostenibile - Università Roma Tre (uniroma3.it) e in cui sono pubblicate anche tutte le news su eventi ed iniziative specifiche.
  • Distribuisce gratuitamente assorbenti igienici presso tutte le sedi.

Informazioni di sistema 03 Luglio 2024