Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica in breve

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università degli Studi Roma Tre è stato selezionato tra i180Dipartimenti di Eccellenzadel sistema universitario italiano per il quinquennio 2023-2027.  

Si propone comepolo di riferimentodell’Ateneo nei settori tipici dell’Ingegneria Industriale, dell’Ingegneria Elettronica, dell’Ingegneria Meccanicae delle Scienze Applicate, che, unendo in maniera sinergica le risorse umane e strumentali disponibili, contribuisca allo sviluppo sostenibile della società contemporanea. 

L’Offerta Didattica del Dipartimento prevede tre Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Meccanica (con due curricula: Meccanica presso la Sede di Roma e Tecnologie per il Mare presso la Sede di Ostia). Gli studenti interessati al curriculum di Tecnologie per il Mare dovranno quindi immatricolarsi al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e successivamente optare per il Percorso Tecnologie per il Mare. Le attività didattiche di entrambe le sedi si svolgono in spazi moderni ed attrezzati, in particolare il Polo di Ostia è stato completamente ristrutturato e rinnovato nel 2024.    

I percorsi di Laurea Triennale trovano il loro naturale proseguimento nelle Laurea Magistrali in Biomedical engineering, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica per l'industria e l'innovazione, Ingegneria meccanica ed Ingegneria meccanica per le risorse marine. 

Dall’a.a. 2024/2025 sarà attivo il corso interuniversitario di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico con sede amministrativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Unicatt), sviluppato in collaborazione tra la Facoltà di Medicina della citata Unicatt e il nostro Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre. Al termine del percorso, i laureati in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico potranno conseguire anche la Laurea in Ingegneria Biomedica presso il nostro Dipartimento, grazie a 30 CFU aggiuntivi che potenziano le competenze acquisite.  

Il Dipartimento, in relazione alle attività di orientamento in uscita, organizza, in due edizioni annuali, ilCareer Day, un evento che mette in contatto gli studenti con le realtà aziendali. 

 

Iscrizioni e contatti

Corsi di Laurea in

  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Meccanica
    • Curriculum Meccanica presso la sede di Roma
    • Curriculum Tecnologie per il Mare presso la sede di Ostia

Corsi di Laurea Magistrale in

  • Biomedical Engineering (LM-21)
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27)
  • Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione (LM-29)
  • Ingegneria Meccanica (LM-33)
  • Ingegneria Meccanica per le risorse marine (LM-33)

Per il bando completo: Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica - Portale dello Studente

Dall’a.a. 2024/2025 sarà attivo il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico  in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico con sede amministrativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Unicatt), sviluppato in collaborazione tra la Facoltà di Medicina della citata Unicatt e il nostro Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica.

pencil-white Contatti

Sfoglia le carte e scopri alcune delle nostre attività

Informazioni di sistema 24 Maggio 2024