Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica in breve

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università degli Studi Roma Tre si propone come polo di eccellenza dell’Ateneo nei settori tipici dell’Ingegneria Industriale, dell’Ingegneria Elettronica, dell’Ingegneria Meccanica e delle Scienze Applicate, che, unendo in maniera sinergica le risorse umane e strumentali disponibili, contribuisca allo sviluppo sostenibile della società contemporanea. Le attività del Dipartimento sono rivolte al raggiungimento di questo obiettivo attraverso:

• progetti didattici innovativi e multidisciplinari a tutti i livelli universitari quali Lauree, Lauree Magistrali, dottorati, corsi post-lauream, per la formazione di figure professionali moderne, pronte ad inserirsi nel contesto socio-economico in continua evoluzione della nostra società;
  • ricerca scientifica d’eccellenza che possa promuovere attivamente l’innovazione sostenibile mediante una sempre più intensa connessione con il mondo imprenditoriale e la formazione di figure capaci di generare e condividere idee e tecnologie e trasformarle in valore aggiunto per una società sempre più intelligente, sicura, sostenibile ed inclusiva;
  • trasferimento dell’innovazione di processi e di prodotti verso il mondo delle filiere manifatturiere e dei servizi all’industria, ai centri di ricerca ed agli enti pubblici per la valorizzazione del tessuto sociale e produttivo del territorio.

In questo contesto, la formazione dei giovani diventa naturalmente un punto nodale delle attività del DIIEM che vedono una ingente e costante partecipazione degli studenti e delle studentesse, opportunamente modulata sulla base del processo formativo, nei laboratori didattici, nei laboratori di ricerca, nei numerosi progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico in atto presso il Dipartimento.

L’organizzazione, il coordinamento e la verifica dei risultati delle attività didattiche sono affidate ad organi didattici denominati collegi didattici (Collegio didattico di Ingegneria Elettronica , Collegio didattico di Ingegneria Meccanica), ognuno dei quali gestisce un Corso di Laurea e alcuni Corsi di Laurea Magistrale.

Corsi ad accesso libero

I Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria delle Tecnologie per il Mare prevedono come prova di verifica della preparazione iniziale, obbligatoria e non selettiva, il TOLC-I erogato dal CISIA.

Gli studenti e le studentesse possono, secondo il calendario previsto dal CISIA, svolgere la prova sia presso Roma Tre che presso le altre sedi del consorzio.

Calendario Prove TOLC-I

I bandi di ammissione, le procedure di immatricolazione, informazioni su tasse e contributi sono disponibili sul Portale dello Studente.

pencil-white Iscriviti

• Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
    Via Vito Volterra, 62   00146 Roma
    06 57337303/7240 Email: didattica.elettronica@uniroma3.it