Economia in breve
Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre nasce nel 1993, con l’obiettivo di promuovere la formazione, l’avanzamento della ricerca e la diffusione della cultura in ambito economico, giuridico, matematico e statistico, con un approccio fortemente multidisciplinare. A questo approccio si ispirano i nostri Corsi di Laurea Triennali in Economia e in Economia e Big Data e il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile; il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche, il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione della Trasformazione Digitale ed i nostri Master, la nostra Ricerca (Linee di Ricerca, Dottorato, Progetti e Pubblicazioni) e le nostre attività di Terza Missione.
La comunità del Dipartimento è vivace e composita, sempre aperta al confronto. Collaborazione, dialogo e fiducia sono pilastri dei nostri valori.
Il nostro network scientifico si articola inoltre in diversi Centri di Ricerca e collaborazioni internazionali, oltre che attraverso programmi di scambio come quelli di Erasmus e di Visiting. Le attività di programmazione e gestione del Dipartimento sono organizzate nell’ambito di Organi e Commissioni preposti. L’amministrazione è realizzata dai nostri Uffici dedicati.
Iscrizioni e contatti
I Bandi di ammissione ai corsi del Dipartimento sono disponibili nella sezione “Iscriversi” di ogni specifico corso.
Il Dipartimento offre percorsi formativi vari e diversificati:
Corsi di Laurea in
- Economia
- Economia e Big Data
Corsi di Laurea Magistrale in
- Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile (LM-56)
- Scienze economiche (LM-56)
- Economia e gestione della trasformazione digitale (LM-56/LM-77)
- Scienze Economiche/ doppio titolo in Economic analysis e Finanza e dinamiche macroeconomiche
- Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 – Doppio titolo Percorso Global Development