Lingue, Letterature e Culture Straniere in breve
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è caratterizzato da una profonda vocazione internazionale.
Suo principale obiettivo è la promozione e il consolidamento della conoscenza (a) di lingue europee ed extraeuropee e del loro uso nella comunicazione aziendale, negli enti locali nelle organizzazioni internazionali, nei processi migratori e nei servizi di mediazione. (b) delle letterature e delle filologie europee ed extraeuropee in un’ottica interculturale, interdisciplinare e intermediale.
Oltre a soddisfare la richiesta nazionale e internazionale nei campi primari della ricerca e della didattica, il Dipartimento è vivamente impegnato sul territorio attraverso progetti volti a trasferire e disseminare tale conoscenza in tutti i campi della cultura, con un’attenzione particolare alle scuole, ai teatri e alle attività di formazione continua.
I corsi di laurea L11 e LM37 consentono l’acquisizione di conoscenze e competenze vocate ad una formazione altamente professionalizzante sia come traduttori specializzati, in grado di svolgere le attività di Redattori per la pubblicità, di linguisti e filologi, di revisori di testi e di dialoghisti e parolieri, sia come insegnanti di lingue e culture straniere o di lingua italiana per stranieri.
I corsi di laurea L12 e LM38 offrono una formazione che consente sbocchi professionali, in qualità di esperti e consulenti specializzati, nell’ambito della pubblica amministrazione, in contesti migratori, nelle istituzioni europee, in organizzazioni governative e non governative, nei circuiti turistico-culturali, nell’ambito delle scienze umane e sociali, nel settore dell’editoria (con particolare riferimento alla realizzazione dei prodotti audiovisivi), e nella scuola.
Iscrizioni e contatti
I Bandi di ammissione ai corsi del Dipartimento sono disponibili nella sezione “Iscriversi” di ogni specifico corso.
Il Dipartimento offre percorsi formativi vari e diversificati:
Corsi di Laurea in
- Lingue e Letterature per la comunicazione interculturale
- Lingue e Mediazione linguistico-culturale
Corsi di Laurea Magistrale in
- Lingue e Letterature per la Didattica e la traduzione (LM-37)
- Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38) Erasmus Mundus Joint Master Degree European Master in Lexicography