Studi Umanistici

Studi Umanistici in breve

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la ricerca e la formazione nell’ambito delle discipline umanistiche e sociali proprie delle Lettere, della Storia e dei Beni culturali.

La convergenza fra queste aree si realizza su una base comune che assegna fondamentale importanza all’interdisciplinarietà, ai documenti e alle fonti (scritte, visive, iconografiche, cartografiche, monumentali, materiali, paesistiche, orali e mediatiche), all’indagine storica e filologica, all’evoluzione della tradizione linguistica e letteraria, all’immenso patrimonio letterario, archeologico e artistico, agli assetti territoriali, alle radici culturali profonde delle nostre società.

Il Dipartimento considera essenziale per la didattica il rapporto vivo, dinamico e sinergico tra docenti e studenti, il sostegno agli studenti anche mediante attività di tutoraggio, la regolare valutazione della qualità dell’insegnamento, l’apertura internazionale degli studi (valorizzazione della mobilità europea degli studenti, convenzioni con università straniere per il conseguimento di titoli congiunti).

Informazioni

I corsi di Studi Umanistici prevedono una prova di verifica della preparazione iniziale da effettuarsi in modalità online nelle date indicate nel bando rettorale, da effettuare prima o dopo l'immatricolazione.

L’immatricolazione non è subordinata al sostenimento della prova e può essere effettuata a partire dal 3 agosto.

La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria e non selettiva​.

I bandi di ammissione, le procedure di immatricolazione, informazioni su tasse e contributi sono disponibili sul Portale dello Studente.

pencil-white Iscriviti

Contatti

Richiesta informazioni online.

Sfoglia le carte e scopri alcune delle nostre attività

I nostri Corsi

Corsi di Laurea

Corsi di Laurea Magistrale

Rivivi gli eventi del 9-11 giugno 2020

Giugno 2020
Nessun evento trovato!

 

Dove Siamo

Guglielmo Mizzoni 03 Settembre 2020