Giurisprudenza in breve
Il Dipartimento si pone le finalità di fornire un’offerta didattica innovativa nel settore delle Scienze giuridiche; assicurare una solida preparazione giuridica di base, in grado di rispondere alle mutevoli richieste del mercato del lavoro e alle sollecitazioni del mondo professionale, nonché qualificata dallo sviluppo del discernimento critico e da una adeguata sensibilità culturale; favorire il rapporto tra studenti e docenti.
Il Dipartimento assicura un’ampia offerta post lauream: Master e corsi di alta formazione, indirizzati all’acquisizione di specifiche professionalità, e Dottorato in discipline giuridiche.
Particolare attenzione è volta alla internazionalizzazione, attraverso percorsi specifici e un’ampia offerta formativa.
Il Dipartimento favorisce una didattica che privilegi il profilo dell’apprendimento e della maturazione critica; iniziative didattiche interattive dell’imparare facendo attraverso le cliniche legali e le competizioni legali simulate.
L’Anvur - Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema universitario e della ricerca - ha pubblicato la graduatoria dei 180 Dipartimenti di eccellenza 2023-2027. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre ha conseguito il 1º posto nella graduatoria dell’Area delle Scienze giuridiche. Il prestigioso riconoscimento premia la qualità della ricerca prodotta dai suoi componenti e dei progetti di sviluppo del Dipartimento nella ricerca e nella didattica. Esso va ad aggiungersi all’attribuzione del titolo di Dipartimento di eccellenza già conseguito da Giurisprudenza Roma Tre nel quinquennio 2018-2022.
Iscrizioni e contatti
I Bandi di ammissione ai corsi del Dipartimento sono disponibili nella sezione “Iscriversi” di ogni specifico corso.
Il Dipartimento offre percorsi formativi vari e diversificati:
Corso di Laurea in
- Scienze dei servizi giuridici
Corsi di Laurea Magistrale in
- Giurisprudenza – laurea magistrale a ciclo unico (LMG/01)
- Scienze giuridiche in diritto, banca e finanza
- Scienze giuridiche per le nuove tecnologie (LM/SC-GIUR)
- Giurisprudenza (LMG/01) Doppio titolo Giurisprudenza/Grado en Derecho
- Giurisprudenza (LMG/01) Doppio titolo Giurisprudenza/Master Recherche Mention Droit Privé