Vita universitaria

Radio e Cinema

Vuoi iscriverti all’Università ma non vuoi smettere di coltivare la tua passione per il teatro, per la musica o per il cinema? Roma Tre dà valore al tuo tempo libero. C’è solo l’imbarazzo della scelta per poter conciliare le tue passioni con lo studio e la tua carriera accademica.

Sei appassionato di radio? Vuoi prestarci la tua voce? Ami la musica?

Ascolta e partecipa al progetto di Roma Tre Radio.

Roma Tre ha anche un Centro Produzione Audiovisivi del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo che ha un’attività molto ricca e partecipa con i propri film e documentari anche a festival nazionali e internazionali.

L’orchestra

Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.

Tutti gli studenti e le studentesse di Roma Tre, superata la selezione, possono partecipare a questa magnifica esperienza di musica d’insieme e portare avanti la propria passione musicale a livello professionale.

Grazie a Roma Tre Orchestra, tutti gli studenti e le studentesse possono accedere a un prezzo simbolico a una ricca stagione di concerti che ospita alcuni tra i migliori artisti a livello nazionale e internazionale.

Teatro Palladium

Roma Tre ha il suo teatro.

Nel cuore del quartiere Garbatella, puoi contare su un cartellone ricchissimo e a misura di studente con il Teatro Palladium di Roma Tre.

sport-

Sport

Vuoi studiare ma credi che senza una sana attività sportiva non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi di studio?

Le proposte, le attività e gli impianti sportivi sono tanti e incontrano tutti i gusti: dal calcio agli scacchi, dal pilates alla pallavolo, puoi studiare, praticando il tuo sport preferito con noi.

Contatta l’Area Servizi per lo Sport.

rettorato

Sostenibilità

La sostenibilità per Roma Tre non è solo un valore da difendere ma una pratica da diffondere.

Il nostro Ateneo ha infatti distribuito gratuitamente le borracce di acciaio di Roma Tre a tutti gli studenti iscritti negli ultimi tre anni, facendo risparmiare all’ambiente decine di migliaia di bottigliette di plastica monouso. L’iniziativa riprenderà anche per coloro che si immatricoleranno nel 2022-2023.
Roma Tre ha inoltre risposto alla sfida lanciata dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite con un progetto altrettanto ambizioso: un corso multidisciplinare per offrire a tutti gli studenti e alle studentesse un’occasione di buona informazione e alta formazione su tutti i 17 obiettivi tematici dell’Agenda 2030.
L’impegno di Roma Tre sui temi della sostenibilità ambientale si estende anche alla progettazione ecosostenibile delle nostre strutture e alla mobilità sostenibile.
Promuoviamo iniziative volte all’uso del car sharing elettrico, dello sharing di biciclette e di monopattini. Abbiamo un servizio di carpooling, mediante l’uso di un’applicazione gratuita, per incentivare la scelta di una mobilità condivisa, oltre agli accordi con Itabus e Flixbus per le medie e lunghe percorrenze. Tra le convenzioni stipulate anche Trenitalia, LeasysGO!, Hurry e Gogobus, Bird, Link, Voi, Dott, Acciona, Ecooltra.

Dove siamo

Informazioni di sistema 28 Giugno 2022